TERREMOTO DEL 24 AGOSTO 2016

La nostra Onlus, esprimendo tutto il Suo cordoglio a quanti sono rimasti vittime di questa catastrofe, rende noto di aver predisposto un’Equipe di Psicologia dell’Emergenza a prosecuzione di un lavoro altamente qualificato ed attivato già da molti anni presso il Policlinico A. Gemelli di Roma. 

 

I Professionisti della Onlus, già specializzati nelle emergenze psico traumatiche, ospedaliere e di pronto soccorso e con esperienza nella specifica area di intervento clinico, offrono un Servizio Strutturato Individuale e di Gruppo di Assistenza Psicologica, Psicoterapia e Psichiatria dedicato a Superstiti, Familiari e Soccorritori del Terremoto (Adulti e Minori). Tutti coloro che desiderano avvalersi di questo servizio potranno usufruire della tariffa più economica della Onlus.

Sede degli Incontri: Monteverde – Pio XI

Referente del Servizio: Dr.ssa Lucia Bernardini

Per info e richieste di appuntamento: Tel. 340/2454983 – 329/8072945

___________________________________________________________

La Psicologia dell’Emergenza si occupa dell'esperienza psichica e della risposta comportamentale durante e dopo situazioni d'emergenza. In altri termini, si pone l’obiettivo di attuare interventi concreti volti non solo ad offrire un sostegno alle persone ed ai gruppi colpiti per quanto riguarda il mantenimento o il recupero della loro stabilità emotiva, ma anche di individuare modelli scientifici di spiegazione relativi ai sintomi ed ai disturbi che intervengono in queste situazioni, come pure la verifica dell'efficacia di tali interventi.

Lo Psicologo dell’Emergenza, grazie alle sue capacità umane ed alle sue conoscenze professionali, è in grado di fornire a chi gli si rivolge l’appoggio necessario ad affrontare la crisi e risolverla, con le proprie forze e secondo le proprie risorse. Questo non significa necessariamente dare consigli (tentazione in cui si cade invece facilmente quando qualcuno ci chiede aiuto), offrire soluzioni prefabbricate, avere atteggiamenti critici, paternalistici o consolatori, ma costruire un aiuto veramente prezioso facendo da specchio all'altro, aiutandolo a raggiungere una maggiore comprensione di sé.

Si tratta di una figura professionale relativamente nuova, che aiuta a superare i momenti di difficoltà psichica intervenendo sulla situazione problematica e facendo trovare a Chi è in Crisi la soluzione in se stesso.

Le crisi sono sempre dei passaggi che comportano delle scelte (‘crisi’, in greco, significa appunto ‘scelta’) e come dicono i cinesi sono un misto di pericolo e di opportunità. Ecco perché è importante creare le condizioni all'interno delle quali le persone possano superare l’ambivalenza emotiva di una certa situazione (deprimersi o  reagire? Aspettare o prendere iniziativa? Dare la precedenza agli aspetti affettivi o a quelli pratici della situazione?) e convogliare la propria energia in un’unica direzione, uscendo dalla crisi.

Lecito chiedersi se un intervento di supporto psicologico immediato possa aiutare le vittime di catastrofi o altri eventi traumatici a superare più facilmente le conseguenze a lungo termine dello shock che le ha travolte. Esistono Equipe di Psicologi e di Psichiatri che si offrono per un supporto psicologico d’urgenza: ma qual è esattamente il ruolo di queste squadre? Come si svolge il loro intervento?       

Spesso in un contesto di emergenza, chi vive un evento traumatico si trova esposto ad una situazione incomprensibile. Mentre nella vita tutto è organizzato secondo una trama che mostra una certa coerenza, nell'emergenza di un trauma invece è il caso a dominare. Lo shock rompe la catena del senso degli eventi. In caso di avvenimenti critici, i meccanismi di superamento abituali possono essere potenzialmente oberati; questo può determinare una condizione di stress psichico e minare la normale attitudine ad adattarsi alla situazione.

L’intervento psicologico attuato in questo contesto permette dunque di conciliare la carica emotiva individuale con la razionalità e la lucidità che una situazione di emergenza, per definizione, richiede.

Le Vittime esigono in primo luogo un riconoscimento di ciò che stanno provando e devono trovare interlocutori in grado di riconoscere che stanno vivendo un dramma e che non cerchino di minimizzare l’evento. Infine il supporto psicologico attuato in urgenza deve porre le basi di una terapia successiva, che usi altri mezzi più strutturati per affrontare il malessere del paziente, qualora ciò sia necessario, al fine di prevenire esiti psicopatologici gravi tra cui lo sviluppo del Disturbo Post Traumatico da Stress.

Anche i Familiari in una situazione di emergenza possono trovarsi di fronte a notizie inattese, che costituiscono un potenziale trauma psicologico. Essi devono  potersi confrontare con la sensazione di perdita di controllo, e ciò comporta l’emergere di forti emozioni/reazioni difficili da contenere. E così anche il Familiare, al pari del Paziente, ha bisogno di essere accolto, di essere rassicurato, di comunicare in modo da sentirsi  partecipe del processo di risposta all'emergenza, vincendo il suo senso di impotenza e di tensione.

Soccorritori e gli Operatori Sanitari impegnati nel primo soccorso diventano spesso, per vittime e familiari, quelle figure ideali che debbono proteggerli dallo stato di impotenza in cui tutti si sentono bloccati. Difatti, si attiva quasi sempre da parte dell’ambiente un’aspettativa così eccessiva nei loro confronti da rischiare l’illusione di un’onnipotenza soggettiva. L’importanza di un intervento psicologico, dunque, ha l’obiettivo di aiutarli innanzitutto a rimanere in contatto con i propri limiti, per poi accettare le personali sofferenze psico fisiche, al pari di tutte le persone esposti a traumi psichici. 

 

 

Contatti

Tra Gioco e Realtà

Via di San Calepodio 29
00152 Roma
Roma

Tel: (+39) 329.80.72.945
Email: info@tragiocoerealta.it
Website: tragiocoerealta.it

Login Form